I Rapporti tra Genitori e Adolescenti

I Rapporti tra Genitori e Adolescenti

genitori-e-adolescenti

Il rapporto dei giovani con i loro genitori sono una fonte di felicità. La ricreazione è preferita alle opportunità commerciali in famiglia, incoraggiando i genitori a un rapporto di qualità, facilità l’istruzione e il dialogo con i loro ragazzi.

Se una difficoltà sopraggiunge, si apprestano a doverla gestire. Quando i giovani hanno buone relazioni con i propri genitori, si sentono compresi e aiutati, prendono iniziative e soffrono meno di depressione, ha osservato l’UNICEF in occasione della Conferenza mondiale dei ministri responsabili per la gioventù nel 2002.

In quali circostanze e in quali condizioni, alcuni genitori hanno investito negli scambi emozionali, trasmissione di valori e avrebbero condiviso la propria responsabilità con quella delle istituzioni educative e dello Stato? I fattori esterni alla famiglia, effetti di contesto, l’apprendimento sociale, sono coinvolti nella trasmissione educativa.

Mentre le misure coercitive contraddicono la fiducia in se stessi e rendono inefficaci le sanzioni, approcci preventivi enfatizzano la discussione e il coinvolgimento della famiglia come parte della soluzione. Esperimenti sociali coinvolgono i giovani e le proprie famiglie: la gestione condivisa del conflitto tiene conto di tutti i fattori causali.

L’osservazione da parte dei genitori di una trasgressione della loro autorità porta squilibrio nell’adolescente, la discussione tra loro e i genitori comporta la perdita del controllo e mette in evidenza l’effetto destabilizzante: la famiglia ha bisogno di aiuto.

Gli adolescenti e i giovani sono pessimisti riguardo al futuro e le istituzioni. La mancanza di fiducia in materia di istruzione, difficoltà di inserimento professionale e la consapevolezza di questi problemi sono in aumento tra i giovani rurali e quelli di istruzione primaria o secondaria. Individualizzazione, lavoro precario, il sostegno dello Stato insufficiente, i percorsi occupazionali dei giovani sono la soluzione.